Ciao e benvenuto.
Se sei arrivato sul nostro sito, molto probabilmente avrai già eseguito il nostro rapido test che ti permette di fare luce sulla tua condizione visiva (non l’hai ancora fatto: scarica ora il test).
Precisando che questo test ha solamente lo scopo di sensibilizzare l’utente ad eseguire controlli visivi periodici dal proprio professionista di riferimento, vediamo ora insieme qualche suggerimento che possa aiutarti a scegliere un dispositivo ottico il più vicino possibile alle tue esigenze visive.
1)Hai mai notato un calo visivo nelle ore serali, mentre guardi la televisione o durante la guida notturna?
Se hai notato delle difficoltà di messa a fuoco durante le ore serali potrebbe essere presente un leggero difetto visivo (miopia, ipermetropia o astigmatismo). Questa condizione di disagio è presente durante tutto l’arco della giornata ma, mentre nelle ore diurne il nostro occhio è più riposato ed è quindi disposto a compensare in maniera automatica, di sera invece, oltre alla stanchezza, la nostra pupilla si dilata , alla ricerca di una maggiore quantità di luce che va ad amplificare l’eventuale disagio.
In questo caso potresti facilmente migliorare la tua qualità visiva utilizzando un ausilio ottico personalizzato, applicando alle lenti dei filtri specifici (antiriflesso) che aumentino la nitidezza delle immagini.
2)Lavori molte ore al computer o ti trovi spesso ad aver a che fare con dispositivi digitali come smartphone o tablet?
Se ti trovi spesso difronte al computer o ad aver a che fare con dispositivi digitali come smartphone o tablet, potrebbe essere normale avvertire diverse sensazioni di disagio visivo.
Pesantezza oculare, bruciore, rossore, visione sfuocata, sono tra i principali segnali che evidenziano un sovraccarico di lavoro per i nostri occhi. Ecco perché recentemente sono state messe in commercio delle lenti che, oltre ad una prefetta messa a fuoco, minimizzano l’affaticamento visivo generato da una sovraesposizione alla luce BLU/VIOLA emessa dai dispositivi elettronici. Grazie ad un particolare filtro potrai garantire ai tuoi occhi la miglior protezione possibile dalle fonti luminose artificiali. Oltre ad un comfort visivo immediato, queste lenti riducono l’invecchiamento precoce delle cellule retiniche (25% di mortalità in meno) allontanando quindi il rischio di insorgenza di patologie oculari legate alla retina.
3)Avverti frequentemente stanchezza visiva o fastidi oculari che ti provocano mal di testa o dolori cervicali?
Durante l’arco della giornata i nostri occhi sono sottoposti a diverse attività in diverse condizioni di luce. Il mal di testa e i dolori cervicali spesso possono essere associati, in primo luogo, ad una cattiva postura del capo e del collo assunta per un tempo prolungato. Valutando insieme le tue necessità possiamo identificare un occhiale che ti garantisca la possibilità di svolgere tutte le attività assumendo quella che per te è la posizione più confortevole e contemporaneamente ti permetta un’immediata messa a fuoco a tutte le distanze di cui hai bisogno.
Anche la luce potrebbe essere una delle cause che generano stanchezza e cefalea. Frequentare ambienti percepiti come troppo luminosi o al contrario poco illuminati, sottopone i nostri occhi ad un notevole stress per questo motivo è possibile applicare alle lenti dei particolari filtri o colorazioni che possono alleviare e far scomparire questi fastidiosi sintomi di disagio.
4)Ti capita spesso di dover allontanare il foglio per migliorare la messa a fuoco durante la lettura del giornale?
Se la risposta è si non ti preoccupare, è tutto normale. Probabilmente se chiedi a qualche tuo coetaneo non sarà difficile che anche lui possa trovarsi nella stessa situazione. Sono i primi segnali della presbiopia. Attorno ai 40/45anni infatti il nostro cristallino inizia a perdere di elasticità impedendo una corretta messa a fuoco durante la lettura da vicino. Attraverso un controllo della vista effettuato gratuitamente presso il nostro centro ottico specializzato, sarà possibile fornirti l’occhiale più adatto alle tue necessità. Ricordiamo che il dispositivo ottico costruito su misura garantisce una centratura personalizzata oltre ad un adeguato assetto, valorizzando ove ci sia la necessità una leggera differenza di gradazione nei due occhi, in modo che questi svolgano correttamente il loro carico di lavoro.
Diamo una rapida occhiata ai quesiti relativi alle immagini che trovi nel test:

Si parla di astigmatismo quando la superficie della cornea presenta una curvatura non uniforme: è un disturbo visivo molto diffuso, specialmente nella sua forma più lieve, che genera un costante leggero sfuocamento sia nella visione da lontano che da vicino. Il soggetto astigmatico è in grado di svolgere tranquillamente le proprie attività quotidiane anche senza gli occhiali da vista ma, attraverso l’utilizzo di specifiche lenti toriche, è possibile migliorare la nitidezza e il contrasto delineando più precisamente i bordi e i dettagli delle immagini.
La compensazione di questo difetto visivo può essere effettuata anche attraverso lenti a contatto. Le case costruttrici negli ultimi anni hanno sviluppato una gamma di proposte che va a soddisfare un numero sempre maggiore di portatori. La percezione dei colori avviene a livello retinico. L’essere umano, avendo la capacità di vedere in tricromia (tre colori: blu, rosso, verde) è in grado di distinguere sia i colori fondamentali che le relative sfumature.

Nel caso siano presenti anomalie nella percezione questa capacità viene alterata. Partendo da una scarsa sensibilità al contrasto fino ad arrivare ad un più grave daltonismo cioè la totale incapacità di rilevare un colore. Purtroppo non è prevista alcuna terapia di cura che possa rimediare a questa patologia. Utilizzando un paio di lenti colorate si può tuttavia alleviare la forte sensibilità alla luce che spesso affligge i soggetti interessati.
