La congiuntivite in estate è quella patologia che provoca infiammazione, rossori e dolori. Sicuramente dovuta alle alte temperature, si può prevenire con occhiali da sole e mantenendo l’occhio idratato. Ma come si può curare?
La congiuntivite durante il periodo estivo molto spesso è provocata dalle alte temperature e dall’aria secca. Questo perché, in estate, passando molto più tempo fuori casa con giornate calde e assolate, gli occhi sono più esposti ad irritazioni e disturbi di vario tipo.
LEGGI ANCHE: Stress visivo, cosa fare con gli occhi stanchi
Anche i bambini non sono esenti dalla congiuntivite in estate, ecco perché è sempre meglio prestare attenzione riconoscendo la problematica fin dall’apparizione dei primi sintomi.
Cos’è la congiuntivite in estate e come riconoscerla
La congiuntivite è un processo infiammatorio causato da agenti esterni irritanti o patogeni, che interessa la congiuntiva, ovvero la membrana esterna che riveste il bulbo oculare.
Visto il suo notevole ruolo, quando s’infiamma coinvolge in modo importante la funzionalità dell’occhio, generando sintomi come:
- Arrossamento della rima palpebrale interna;
- Gonfiore della rima inferiore;
- Sensazione di sabbia nell’occhio;
- Disfunzioni del film lacrimale o aumento della lacrimazione;
- Dolore e bruciore, accompagnato da prurito.
La congiuntivite in estate può inoltre colpire un solo occhio (in questo caso viene definita monolaterale) o entrambi (bilaterale), con sviluppi differenti in funzione della causa scatenante.
LEGGI ANCHE: Fotofobia, cause e trattamenti
Cause della congiuntivite in estate
Le principali cause delle congiuntiviti possono essere irritative, infettive, allergiche o virali. Tuttavia, per quanto riguarda la congiuntivite estiva, le cause sono per lo più irritative: le alte temperature, il vento, il sole e una lunga esposizione degli occhi ai raggi di tipo UVA e UVB possono portare ad una considerevole irritazione.
LEGGI ANCHE: Come proteggere gli occhi in estate?
Questo può accadere sia in età adulta ma anche in età infantile: soprattutto gli occhi fragili dei più piccoli sono molto esposti alle temperature estive, portandoli ad avere anche un occhio stanco, secco e irritato.
Proprio per questo occorre prevenire e, nel caso di irritazione, anche curare.
Salute degli occhi in estate: 4 consigli di prevenzione (e cura)
Nel caso in cui un soggetto soffra frequentemente di congiuntiviti, deve ricorrere a soluzioni come farmaci prescritti dal proprio medico, o, in caso di congiuntiviti lievi, anche integratori. Anche le lacrime artificiali ed impacchi caldo-umidi possono essere utili contro le congiuntiviti cicliche. (Leggi QUI)
Per quanto riguarda la prevenzione, un consiglio riguarda l’alimentazione: una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e pesce, con grassi Omega 3 e 6 previene l’insorgere di patologie.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’occhiale da sole: è necessario che copra interamente l’occhio e la zona del contorno occhi perché è uno dei punti in cui la pelle è particolarmente delicata. Gli occhiali da sole sono fondamentali per proteggere l’occhio dai raggi ultravioletti ed esistono a tal proposito diverse tipologie di lenti.
LEGGI QUI: Lenti per gli occhiali da sole, quali scegliere?
Altro dettaglio a cui stare attenti riguarda l’aria condizionata: un aiuto incredibile contro l’afa, ma attenzione! L’aria condizionata genera un flusso di aria secca che può peggiorare la condizione dell’occhio portando ad un’evaporazione e disidratazione del film lacrimale. Dunque ricordatevi di usarla solo all’occorrenza.
In ogni caso è sempre consigliato consultare il proprio ottico di fiducia al fine di poter scegliere la classe e la colorazione di lenti più idonea da utilizzare nelle diverse situazioni.
LEGGI ANCHE: Occhiali da sole in spiaggia, 3 consigli per non rovinarli
