Occhiali premontati: possono sostituire un occhiale normale?

Gli occhiali premontati sono prodotti utili? Possono essere utilizzati al posto degli occhiali personalizzati?

Reperibili fino al +3.50, gli occhiali premontati sono molto adoperati da chi ha una bassa gradazione ed ha bisogno di un occhiale da vicino. Molto spesso possono diventare anche un ottimo ripiego per chi ha necessità solo di un occhiale da lettura.

Tuttavia, la personalizzazione è minima: le lenti utilizzate sono lenti industriali e anche i materiali sono di bassa categoria. Certo ci sono alcuni vantaggi, ma presentano anche moltissimi limiti.  

Scopriamo insieme le motivazioni.

Occhiali premontati da farmacia: specifiche tecniche

Essendo la gradazione piuttosto bassa, gli occhiali premontati diventano un’ottima soluzione come occhiale premontato da lettura e (solo in rari casi) come occhiale premontato da computer. Insomma, sono occhiali specifici per chi ha bisogno di vedere ad una distanza ravvicinata senza ulteriori esigenze.

LEGGI ANCHE: L’importanza della visita di controllo

Altro lato positivo riguarda i costi: il loro prezzo è sicuramente inferiore rispetto ad un occhiale fatto su misura. In più, pur essendo un occhiale “industriale”, è possibile trovare diversi modelli e forme con molteplici colorazioni, sebbene uno dei punti deboli degli occhiali premontati riguarda la loro realizzazione.

Utilizzo degli occhiali premontati: i vantaggi

Essendo la gradazione piuttosto bassa, gli occhiali premontati diventano un’ottima soluzione come occhiale da lettura e (solo in rari casi) come occhiale da computer. Insomma, sono occhiali specifici per chi ha bisogno di vedere ad una distanza ravvicinata senza ulteriori esigenze.

Altro lato positivo riguarda i costi: il loro prezzo è sicuramente inferiore rispetto ad un occhiale fatto su misura. In più, pur essendo un occhiale “industriale”, è possibile trovare diversi modelli e forme con molteplici colorazioni, sebbene uno dei punti deboli degli occhiali premontati riguarda la loro realizzazione.

Inconvenienti/svantaggi degli occhiali premontati

Essendo per l’appunto molto economici e di comune utilizzo, molto spesso i materiali utilizzati per gli occhiali premontati non sono di buona qualità: vengono per lo più realizzati in plastica economica e, propri per questo, il materiale non garantisce troppa resistenza agli urti. Stessa cosa per le lenti che si presentano come lenti base e senza nessun trattamento: nello specifico non hanno strato indurente, antiriflesso o anti graffio.

LEGGI ANCHE: Differenze visive tra lente antiriflesso e lente senza antiriflesso

Tutte caratteristiche che, oltre a rinforzare la lente, rendono la visione più confortevole, chiara e definita. In più, altro importantissimo dettaglio che manca, riguarda la distanza inter pupillare, ovvero la distanza tra le pupille dei nostri occhi: non venendo calcolata, l’occhiale non è personalizzato ed è un ulteriore caratteristica che rende la visione meno agevole.

Conclusione: meglio occhiali premontati o personalizzati?

Dunque quali bisogna scegliere? La risposta è: dipende. Ciascuna casistica ha bisogno di un’attenta analisi, poiché ognuno di noi ha delle necessità tutte soggettive.

Solo in casi in cui l’occhio non abbia grosse esigenze gli occhiali premontati di qualità possono essere un buon rimedio: genericamente diventano essere una comodità quando non è presente astigmatismo (solo una bassa presbiopia uguale su entrambi gli occhi) e quando gli occhiali vengono utilizzati solo per la lettura.

Naturalmente, un’occhiale su misura ha dalla sua molte più possibilità di personalizzazione: dalla montatura, alle lenti, alla gradazione, cioè un prodotto fatto appositamente per i nostri occhi, per dargli sollievo, per aiutare e anche per sostenere la vista quotidiana.

Avete domande o dubbi? Venite a trovarci in negozio e chiedeteci informazioni!

LEGGI ANCHE: Test per daltonismo, astigmatismo e acuità visiva