Bonus vista 2023: valido su occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus vista 2023 prevede un rimborso o un voucher di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Ma a chi spetta? Quali sono il limiti? Come viene rimborsato?

Il bonus vista 2023 è un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, erogabile sotto forma di voucher oppure come rimborso. Il contributo è stato istituito in seguito al “Fondo per la tutela della vista” che conta 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022, e 2023.

Il contributo è una tantum e, per riceverlo, occorrerà registrarsi presso il portale appositamente definito dal Ministero della Salute. Ma andiamo nello specifico. A chi interessa? Cosa occorre per richiederlo?

Bonus vista 2023: a chi spetta

Il bonus occhiali da vista 2023 equivale ad una cifra massima di 50 euro, si rivolge alle famiglie che hanno ISEE inferiore ai 10mila euro ed è richiedibile solo una volta per ciascun componente del nucleo famigliare.

Per richiederlo viene quindi preso in considerazione l’indicatore della situazione economica dell’intero nucleo familiare e non il reddito del singolo cittadino.

Inoltre, è valido su occhiali da vista con lenti correttive, che hanno quindi dichiarazione di conformità e prescrizione, ma anche su lenti a contatto correttive.

Voucher o rimborso: quale scegliere?

In realtà non sarà possibile scegliere tra voucher o rimborso. Poiché è un dettaglio che riguarda l’acquisto: per chi ha già effettuato l’acquisto nel corso del 2021, sarà possibile richiedere il rimborso che verrà accreditato tramite bonifico bancario sul conto corrente del beneficiario. In questo caso per richiederlo, bisognerà presentare domanda online, riportando gli estremi della fattura o della documentazione commerciale.

LEGGI ANCHE: L’importanza di una visita di controllo

Per chi invece deve ancora effettuare l’acquisto, è possibile richiedere il voucher che dovrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla relativa generazione. Dopo i 30 giorni dall’attivazione, se il buono non verrà utilizzato, sarà annullato, ma sarà sempre possibile richiedere un nuovo voucher, se i fondi saranno ancora disponibili.

Come fare richiesta online: spid e carta d’identità elettronica

Il portale è disponibile sul sito: https://www.bonusvista.it/home/ e sarà possibile fare richiesta dalle ore 12:00 del 5 maggio 2023.

Per usufruirne occorre accedere con credenziali SPID (di 2° livello), CIE (carta d’identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi), inserendo, nel caso di rimborso anche il proprio Iban.

I voucher verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, per ciascuno degli anni presi in considerazione (2021, 2022 e 2023) fino a esaurimento dei fondi, mentre i buoni saranno disponibili nell’area riservata del sito.

Vieni in negozio per ulteriori informazioni!

LEGGI ANCHE: Stare senza occhiali peggiora la vista?