
È possibile rallentare la miopia nei bambini? Come si può agire in modo efficace?
La miopia nei bambini è un difetto visivo tutt’altro che raro. Tale difetto, infatti, interessa circa il 30% della popolazione europea ed è una delle carenze più comuni dell’occhio. La miopia diventa però un grosso limite per i più piccoli non solo perché è un ostacolo per le loro attività quotidiane come giocare, leggere, studiare o anche vedere la televisione, ma anche perché la maggior parte del loro apprendimento avviene con la vista (abbiamo parlato QUI del legame tra disturbi visivi dei bambini e l’andamento scolastico).
Dunque la miopia non va considerata in modo superficiale, ma dev’essere trattata fin dai primi segnali per evitare che il problema peggiori con il subentrare della pubertà e quindi dell’adolescenza. Ma la miopia si può curare? Di certo l’utilizzo di occhiali specifici per il trattamento può andare a migliorare la difficoltà visiva e, con lenti specifiche, anche a rallentarne la progressione.
Cos’è la miopia?
Premettiamo subito come la miopia sia spesso una condizione ereditaria dell’occhio che porta ad avere una visione più ridotta sul lontano, causando a sua volta una visione sfocata. In poche parole, il difetto visivo consiste nella difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti più lontani e, le cause si ritrovano in tre ragioni:
- Curvatura della cornea (o del cristallino) maggiore della norma;
- Eccessivo potere refrattivo del cristallino;
- Bulbo oculare più lungo del normale.
Spesso quest’ultima è la causa più diffusa per la miopia sia nei bambini che in età adulta e, per migliorare, occorre utilizzare lenti che vadano a correggere il difetto di refrazione.
Trattamenti: lenti per miopia nei bambini
La miopia può essere corretta tramite 3 soluzioni: occhiali da vista, lenti a contatto o chirurgia refrattiva (ovvero il laser). La correzione con occhiali o lenti a contatto aiutano l’occhio a mettere a fuoco le immagini sulla retina e ottenere una corretta visione per lontano.
In molte casistiche (soprattutto per una miopia che che incalza nei bambini, sono gli stessi oculisti che prescrivono una tipologia di lente che mira a rallentare la progressione.
È il caso delle lenti “Essilor Stellest”. Le “Stellest” sono lenti in policarbonato con al loro interno una peculiarità: una serie di microlenti impercettibili con potere diverso e più basso rispetto alla necessità visive del soggetto.
Queste caratteristiche permettono di limitare la crescita naturale del bulbo oculare e di conseguenza rallentare la miopia.


La lente è il frutto di una sperimentazione biennale effettuata nel 2018 su 167 bambini miopi presso l’ateneo cinese.
Secondo quanto riporta Essilor, i dati dimostrano che i soggetti che indossavano le lenti Stellest (per 12 ore o più al giorno ogni giorno), dopo due anni hanno fatto registrare il 67% di rallentamento nella progressione della miopia in media, rispetto alle comuni lenti monofocali. Inoltre, dopo il primo anno, l’allungamento del bulbo oculare di 9 bambini su 10 era simile o più lento rispetto a quelli non miopi, 2 su 3 non avevano bisogno di un cambio di prescrizione e il 100% dei soggetti aveva una visione chiara e si è adattato alle nuove lenti entro una settimana.
Con dati alla mano, sono sicuramente lenti che potrebbero aiutare il vostro bambino con la miopia, rallentando il processo miopico.
Vi aspettiamo in negozio per fornirvi ulteriori informazioni.
In foto un occhiale da bambino con lenti Stellest.

