Occhiali da sole, idratazione e aria condizionata controllata. Sono alcuni dei suggerimenti per proteggere gli occhi in estate!
Durante la stagione calda, con la voglia di vacanza, mare o montagna, spesso tralasciamo il benessere dei nostri occhi. Poiché, proprio come la nostra pelle, anche gli occhi d’estate vanno tutelati dai danni della luce solare e, nello specifico, dai raggi ultravioletti.
In effetti, gli occhi sono un organo molto sensibile e delicato che con le alte temperature possono soffrire moltissimo: con il caldo delle giornate in spiaggia o in montagna, anche i bambini possono risentire di una serie di fastidi come secchezza oculare, irritazioni e occhi rossi.
Ma come proteggere gli occhi in estate?
Usa sempre gli occhiali da sole!
Sembra scontato scriverlo, ma è importantissimo indossare gli occhiali da sole. Moltissimi d’estate ne tralasciano l’utilizzo, se ne dimenticano o utilizzano prodotti di bassa qualità per difendere i propri occhi.
Non c’è niente di più sbagliato! Gli occhiali da sole sono e devono essere la prima difesa per i nostri occhi, soprattutto d’estate sia al mare che in montagna, poiché schermano in modo molto definito i nostri occhi. Nella stagione calda vanno utilizzati anche all’ombra e, importantissimo, devono avere la marcatura CE, ovvero essere prodotti conformi alla normativa europea.
In particolar modo chi ha gli occhi molto sensibili deve utilizzare lenti scure, come abbiamo spiegato QUI. Inoltre, c’è anche la possibilità di scegliere lenti polarizzate per una visione più nitida. Trovate l’articolo a riguardo QUI.
Piscina e mare? Meglio con gli occhialini!
Stessa tutela va effettuata in acqua: infatti, a contatto con l’acqua salata o con il cloro, i nostri occhi ne risentono con rossori, irritazione e secchezza oculare. Un fastidio che potrebbe perdurare anche per diverse ore. Proprio per questo è sempre consigliato utilizzare gli appositi occhialini.
Evitare di strofinare gli occhi!
Prima di toccarti gli occhi con le mani, assicurati che siano pulite. Questo perché anche un piccolo granello di sabbia può causare fastidi all’interno dell’occhio e, alla peggio, causare anche una ferita sulla cornea.
Aria condizionata, ok ma attenzione!
D’estate l’aria condizionata è di grandissimo aiuto, ma l’aria fredda provoca anche l’occhio secco: granulosità, irritazioni, bruciori e prurito. Per evitare fastidi, bisogna impostare l’aria condizionata ad una temperatura di 26-27 gradi e spegnerla quando non è necessaria.
Idratare gli occhi costantemente!
D’estate la parola d’ordine è idratazione. Quindi anche bere molta acqua è d’importanza vitale per gli occhi, composti per la maggior parte di acqua. Tuttavia, l’idratazione è consigliata sia in linea generale, che, all’occorrenza, anche nello specifico: l’utilizzo di lacrima artificiale è indicata non solo per chi presenta problemi di secchezza oculare, sintomi tipici d’estate causati dal caldo e dal sole, ma anche a chi ha bisogno di sentire l’occhio più idratato e a mantenerne l’elasticità. QUI trovate l’approfondimento sulle lacrime artificiali.
Vieni in negozio a chiederci ulteriori dettagli!
Ti aspettiamo.

2 pensieri riguardo “Come proteggere gli occhi in estate: ecco alcuni consigli”