Come non far appannare gli occhiali con la mascherina?

Come-non-far-appannare-gli-occhiali-con-la-mascherina

Come non far appannare gli occhiali con la mascherina? Quali sono “i trucchetti” giusti per far sì che non accada?

Chi porta mascherine e occhiali sa benissimo che le due non possono andare molto d’accordo. Il problema principale riguarda l’annebbiarsi degli occhiali soprattutto nel momento in cui si sta parlando con qualcuno mentre abbiamo la mascherina.

In molti si trovano a disagio quando questo accade, ma dunque come non far appannare gli occhiali con la mascherina? Noi di Ottica Belvedere, possiamo già anticiparvi di come sia impossibile risolvere il problema, sebbene esistano diversi trucchetti che permettano di limitare il fenomeno.

Tuttavia, prima di approfondire i metodi per non far appannare gli occhiali, spieghiamo in breve come mai si forma questa fastidiosa condensa.

Perché gli occhiali si appannano?

L’evento dell’appannamento si verifica quando la mascherina, coprendo sia il naso che il mento, mantiene l’aria respirata sotto la stessa. Tuttavia, quando l’aria tenta di uscire dove trova “aperture” libere, si dirige verso l’alto ed entra a contatto con le lenti degli occhiali.

Da qui si genera il vapore acqueo caldo che si condensa sulla lente e che si presenta sotto forma di piccolissime goccioline. Tali goccioline possono sparire anche nel giro di qualche secondo, ma l’evento (come sappiamo) tende a ripetersi.

Quali soluzioni si consigliano per non far appannare gli occhiali?

Come abbiamo già detto, non ci sono soluzioni per non far appannare gli occhiali. È un fenonemo ovvio e scontato che accada, ma, con alcune attenzioni, è possibile limitare il problema (evitando che la condensa proprio al centro delle lenti).

Innanzitutto, prima di proporvi alcune soluzioni, bisogna assicurarsi che la mascherina sia ben aderita al naso e al setto nasale, coprendolo il più possibile. Gli occhiali vanno quindi posizionati sopra la mascherina, in modo tale che i due siano accavallati l’uno sull’altro: in questo modo non subiranno l’azione del vapore. Già di per sé questo metodo, risulta risolvere gran parte del problema.

Tra i metodi della nonna si parla anche di lavare gli occhiali con il sapone liquido, ma in realtà è un metodo tutt’altro che utile. Il lavaggio degli occhiali con acqua e sapone lascia una sottile pellicola di tensioattivo che se da un lato fa sì che le molecole d’acqua si diffondano uniformemente sulla superficie trasparente, dall’altro, tale patina a ridosso della lente, va a rovinare i trattamenti della lente.

Anche per la schiuma da barba vale lo stesso concetto: lavare le lenti con la schiuma da barba potrebbe usurare prematuramente le lenti, poiché potrebbe contenere sostanze aggressive.

Altra alternativa è mettere tra l’occhiale e la mascherina un fazzoletto di carta: questo aiuterebbe ad assorbire il vapore, seppur in cambio di più scomodità. In più, un altro aspetto negativo, è che potrebbe diminuire l’efficacia della mascherina e la sua durata.

Esistono anche piccoli accessori anti-appannanti da indossare sotto la mascherina e sopra il naso. Il ponte nasale anti-appannamento è uno strumento che ha la conformazione del naso e delle guance: è adesiva e va attaccata nella parte interna alla mascherina proprio sopra il setto nasale. È composto di un materiale morbido (tipo silicone anallergico) che si adatta ad ogni tipologia di viso e presenta alcuni fori che hanno lo scopo di far fuoriuscire l’aria che produciamo. Una buona soluzione che però diventa usa e getta.

Il metodo meno fastidioso e più efficace? Spray no fog!

Mascherina e occhiali: ecco come non farli appannare

Detto questo è dunque impossibile far scomparire del tutto il vapore acqueo sugli occhiali. Tuttavia, tra le soluzioni da noi approvate e più funzionali per contenere l’appannamento sugli occhiali, c’è lo spray no fog. Lo spray no fog “Ottica Belvedere” va utilizzato come un comune spray per la pulizia: spruzzato sulla lente va deterso con un fazzoletto di carta, e passato uniformemente su tutta la superficie, sia nella parte interna che esterna.

Questo eviterà il 90% di appannamento sulla parte centrale della lente e che potrebbe formarsi solo nella parte centrale degli occhiali, per intenderci vicino al naso.

Lo spray dev’essere impiegato anche più volte alla settimana, in base alle nostre esigenze.

Vieni in negozio a scoprire la sua efficacia!

Leggi anche: Come pulire gli occhiali dei bambini?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.