“Non riesco a togliere le lenti a contatto”. Come posso fare? Ecco le soluzioni che consigliamo noi di Ottica Belvedere.
“Non riesco a togliere le lenti a contatto” può essere una frase ricorrente dopo le prime applicazioni.
Di certo, portare le lenti, è un’operazione che richiede pratica, impegno e poco timore: in molti rifiutano l’idea delle lenti perché provano fastidio solo all’idea di toccare il proprio occhio. Infatti chi indossa le lenti a contatto deve di certo abituarsi ad avere dimestichezza con la loro applicazione e a toccare il bulbo oculare.
Tuttavia, le cause per cui una lente a contatto rimane bloccata nell’occhio possono essere varie ma anche abbastanza sporadiche. In più, una volta presa la giusta abitudine, e conoscendo al meglio il prodotto che indossiamo, diventa un fenomeno sempre più raro.
Ciò nonostante, per coloro che sono alle prime armi è consigliabile prestare attenzione e andare con la giusta calma e pazienza fin da quando le indossiamo. Poiché una delle ragioni per cui si ha difficoltà nella rimozione è proprio l’errata applicazione.
Perché non riesco a togliere le lenti a contatto?
Le motivazioni per cui non si riescono a togliere le lenti a contatto possono essere molteplici.
- La lente a contatto è decentrata: la lente non è stata posizionata in maniera corretta sulla pupilla e risulta complicato trovare il punto più facile per la rimozione;
- Nuove lenti a contatto o cambio di tipologia: anche una nuova tipologia di lente può dare difficoltà nella rimozione. Poiché ogni lente a contatto può variare di consistenza e materiale e quindi la rimozione risulta diversificata o più ostica;
- La lente a contatto è disidratata: la disidratazione porta la lente a rimanere sulla cornea, non riuscendo a spostarla o a toglierla. Questa è anche la causa più comune.
Dunque come rimuovere le lenti a contatto?
Metodi per togliere le lenti a contatto
Innanzitutto, come abbiamo detto, uno dei motivi per cui non riusciamo a togliere la lente potrebbe anche essere una decentratura. La lente a contatto va applicata sempre sulla pupilla: se non applicata bene, la centratura si sposta e diventa difficoltoso rimuoverla. Questo perché la “presa” per la rimozione dev’essere effettuata dalla parte centrale della lente.
In altri casi, se a livello tattile la lente a contatto risulta attaccata alla cornea (con la sensazione di sentire i bordi della stessa all’interno dell’occhio) potrebbe voler dire che ha raggiunto un livello di disidratazione che dev’essere agevolato solo con l’utilizzo di una lacrima artificiale. Attraverso le gocce, l’occhio (e la lente) si reidrateranno e sarà più facile rimuoverla con l’utilizzo delle dita.
Quindi, muniti di specchio, cerchiamo di spostare le lenti premendo con le dita: pizzicata, la lente diventerà più morbida e potrà essere rimossa.
Tuttavia, nel momento in cui anche quest’azione diventa difficoltosa, quello che è possibile fare è muovere la lente all’esterno dell’occhio: tendenzialmente viene consigliato di muoverla di qualche millimetro spingendola quindi verso la parte bianca oppure verso la palpebra inferiore. Questo potrebbe aiutare a sollevarla per essere così rimossa più facilmente con le dita, prendendola con i polpastrelli.
Ventosa per lenti a contatto morbide: serve davvero? In realtà la ventosa è un prodotto che viene utilizzato solo per le lenti a contatto rigide (o semi rigide) e che viene sconsigliato per l’utilizzo di lenti morbide per evitare di rovinarle. In più, è uno strumento che viene suggerito solo a chi ha già anni di esperienza con le lenti.
L’unica maniera che, noi di Ottica Belvedere, consigliamo per rimuoverle è l’utilizzo delle dita per avere un maggiore controllo della lente a contatto. In definitiva ricordiamo che la fase fondamentale durante la rimozione è l’idratazione: è importante idratare le lenti attraverso lacrime artificiali oppure con soluzione salina sterile. Più la lente sarà umidificata, più sarà facile toglierla.
Se continuate ad incontrare difficoltà nel togliere le lenti a contatto, venite pure in negozio: vi daremo utili consigli per semplificare la rimozione e quindi avere più pratica nella gestione delle stesse.
Leggi anche: Lenti a contatto progressive

Una opinione su "“Non riesco a togliere le lenti a contatto”: ecco come fare"