Gli occhiali da riposo si possono distinguere in: occhiali office, occhiali da lettura e occhiali da guida. Ma quando utilizzarli?
Trascorrere molte ore al computer, leggere con poca illuminazione o passare tante ore alla guida, può portare i propri occhi a risentire molto di sintomi come stanchezza, seguiti da secchezza o rossore oculare, mal di testa, capogiri o nausea. Per sopperire a tale problema esistono gli occhiali da riposo, occhiali che hanno la specifica funzione di aiutare l’occhio quando si trova davanti al pc, tablet o smartphone, oppure durante la lettura di un libro o alla guida. Attraverso il loro impiego gli occhi risulteranno più riposati e meno provati dalle attività giornaliere. Ma come funzionano gli occhiali da riposo?
Occhiali riposa vista: come funzionano?
Gli occhiali da riposo vengono sempre prescritti dopo un attento controllo della vista e, a seconda delle esigenze, si possono utilizzare diverse soluzioni.
Solitamente, si consigliano occhiali office da riposo: provvisti di trattamento blu control, sono dotati di lenti office (di cui abbiamo parlato QUI), le quali si rivelano particolarmente utili per coloro che trascorrono molte ore della giornata davanti allo schermo di un PC.
In alternativa esistono anche occhiali riposa vista per guidare: è indicato per chi passa tante ore alla guida, e permettono di correggere piccoli difetti visivi e di ridurre fastidi come la fotofobia, specialmente quando cala il buio.
Infine, esistono gli occhiali da riposo per lettura: si differenziano dalle altre due versioni in quanto non hanno degressione, poiché la distanza tra gli occhi e un libro (o un giornale) è decisamente inferiore rispetto allo schermo di un computer o del cruscotto di un veicolo. In più, per leggere correttamente un supporto cartaceo, è comunque necessaria la presenza di una fonte di luce esterna, che può essere artificiale o naturale.
Consigli utili per gli occhiali riposa vista
Tuttavia, questi supporti da soli non bastano: per far sì che gli occhi abbiano il dovuto comfort e benessere che meritano, è fondamentale adottare alcuni accorgimenti.
Ad esempio, con l’utilizzo degli occhiali office occorre mantenere la distanza dal monitor di circa 50 cm dal viso, così da acquisire una corretta postura fin dal primo momento in cui ci si siede alla scrivania. Inoltre è bene puntare su un monitor di alta qualità che ti consenta di regolare i contrasti di luminosità, facendo così apparire le immagini più definite e nitide.
Non bisogna nemmeno trascurare un’adeguata illuminazione dell’ambiente: la luce dello schermo non deve mai essere superiore a quella dello spazio circostante, dunque occorre scegliere un luogo di lavoro ben illuminato.
Idem per gli occhiali da lettura: stanza ben illuminata, cercando di mantenere una comfortevole distanza dal testo.
Inoltre, per la guida, occorre sempre affidarsi alla propria stanchezza (e avere il tempo di riposarsi). Dunque se si hanno gli occhi molto stanchi, evitare di mettersi alla guida.
Come faccio a capire quando mi servono gli occhiali da riposo?
L’occhiale da riposo dev’essere impiegato quando si sente una fastidiosa stanchezza oculare. Tra i sintomi degli occhi stanchi, susseguono:
- Rossore;
- Secchezza;
- Leggera fotofobia (sensibilità alla luce);
- Mal di testa;
- Capogiri.
Sono normalissimi sintomi che possono verificarsi durante lo svolgimento di semplici attività quotidiane.
Occhiali riposa vista: prezzi
Ma quanto costano gli occhiali riposa vista? Gli occhiali riposa vista possono avere diversi prezzi. È impossibile, infatti, definire un costo: come tutti gli occhiali, hanno prezzi variabili in base alla conformazione delle lenti e della montatura, in base alla propria gradazione, a tutti i nostri bisogni e alle nostre necessità.
Di conseguenza, un occhiale office con filtro blu control, avrà un costo differente rispetto ad un occhiale da lettura monofocale. Progetti che meritano tutti un’attenzione soggettiva e personalizzata, in modo da poter rispondere alle diverse casistiche.
Proprio per questo, noi di Ottica Belvedere di Castelguglielmo, ci mettiamo a disposizione per valutare le soluzione migliore alle vostre esigenze visivere.

2 pensieri riguardo “Occhiali da riposo: cosa sono e quando usarli”