Stare senza occhiali peggiora la vista? Cosa comporta non portare gli occhiali?
“Stare senza occhiali peggiora la vista?”. È la richiesta di molti dei nostri clienti che hanno l’abitudine di non portarli spesso.
Infatti, c’è chi non riesce a tenerli per tutto il giorno portandoli costantemente. Ma come si traduce questo comportamento per i nostri occhi? Se non si portano gli occhiali la vista peggiora o migliora?
Analizziamo il problema.
Portare gli occhiali aiuta la vista
Quando l’oculista ci diagnostica miopia, astigmatismo, ipermetropia o altri difetti visivi, ci prescrive anche una cura: gli occhiali. Gli occhiali sono la terapia per i nostri problemi visivi, una correzione per i nostri occhi per assestare il difetto visivo.
Capiamo quindi come gli occhiali siano uno strumento tutt’altro che da trascurare e che anzi va utilizzato con costanza, perché non solo ci rende la visione più ottimale possibile, ma aiuta la funzionalità degli occhi evitandogli uno sforzo visivo.
Ma cosa comporta non portare gli occhiali?
Cosa succede se non porto gli occhiali
Fin dal primo momento in cui questa terapia viene meno, gli occhi cominciano a sforzarsi non da poco per mettere a fuoco. L’affaticamento comporta sintomi come:
- Occhi rossi;
- Occhi gonfi;
- Mal di testa.
Questi sono i primissimi sintomi che insorgono quando non portiamo gli occhiali che, a lungo andare, peggiorano e cominciano a pesare sulla vita di tutti i giorni.
Naturalmente questo problema può verificarsi in maniera più lieve per chi ha basse gradazioni, (>1 o 1,50). Al contrario il problema si acuisce quando si hanno alti valori di gradazioni.
Vedere bene è una buona abitudine
Un altra conseguenza da non sottovalutare riguarda la qualità della nostra visione. Se non abituiamo il nostro occhio a vedere bene, privandolo dello strumento necessario, potrebbe non essere in grado di sviluppare a pieno le sue capacità anche attraverso una corretta gradazione.
In ogni caso, non portare l’occhiale non andrà a modificare la gradazione, ma sicuramente se non lo alleniamo a vedere bene, non potremo mai pretendere dei risultati soddisfacenti. Inoltre, non utilizzando le lenti giuste, la nostra situazione visiva di certo non migliorerà, lasciando come strascico sintomi sempre più difficili da gestire.
Proprio per questo, noi di Ottica Belvedere, vi consigliamo di utilizzare il dispositivo migliore per i vostri occhi, per garantire alla vostra quotidianità una tranquillità visiva ottimale.

Una opinione su "Stare senza occhiali peggiora la vista?"