Utilissime per cambiare (almeno per un giorno) colore ai propri occhi, oppure semplicemente per enfatizzarne la tonalità. Sono i principali motivi per cui sfruttare le lenti a contatto colorate, ormai diventate una tendenza sempre più impiegata in tantissime occasioni. Ad oggi sono numerosi coloro che utilizzano le lenti a contatto colorate per halloween, per feste a tema o per travestirsi da personaggi di videogiochi, fumetti, cartoni animati, film o letteratura fantasy quanto più dettagliati. Ma attenzione: le lenti a contatto colorate non sono tutte uguali!
Sebbene vengano categorizzate in maniera generica, in realtà esistono diversi tipi di lenti a contatto colorate da scegliere in base alle esigenze.
Insomma ne esistono di diverse tipologie, ma come scegliere le lenti a contatto colorate?
Lenti a contatto colorate: cosa bisogna sapere
Innanzitutto, quando si decide di optare per le lenti a contatto colorate, è conveniente sapere che occorre mantenere una pulizia e manutenzione molto accurata. Il discorso è valido per qualsiasi lente a contatto: prima e dopo ogni utilizzo, vanno idratate e disinfettate con la soluzione unica per le lenti e maneggiate con mani pulite e disinfettate per evitare di irritare gli occhi.
Dopodiché occorre scegliere tra lenti mensili o giornaliere colorate. Molte persone preferiscono quest’ultima tipologia di prodotto proprio per sottrarsi alla procedura di disinfezione e conservazione delle lenti: quelle giornaliere, infatti, dopo 8 ore di utilizzo, vanno buttate.
Detto questo passiamo alla scelta delle lenti: è importante valutare il risultato finale che avranno sui tuoi occhi e il nostro obiettivo. Cosa si vuole ottenere? Far risaltare il colore della pelle? Rendere le pupille di un colore tutt’altro che comune? Una volta compreso il nostro scopo, è il momento di scegliere le lenti a contatto!
Quali lenti a contatto colorate scegliere?
Tendenzialmente esistono due tipologie di lenti a contatto colorate: traslucide e opache, che possono essere graduate e non.
Le lenti traslucide risultano semi trasparenti, capaci di non alterare troppo la colorazione degli occhi donando un aspetto naturale all’iride ma con una sfumatura più eccentrica. Quindi è la scelta giusta quando si vuole intensificare lo sguardo, con delle lenti che definiscono meglio i bordi dell’iride. Di questo genere esistono lenti a contatto grigie o verdi, color miele, marrone, nocciola e anche con diverse tonalità di azzurro o blu.
Le lenti opache cambiano del tutto il colore degli occhi. Sono le tipiche lenti ultra-coprenti che stravolgono completamente il nostro sguardo con colori non convenzionali: è possibile trovarle in rosso, giallo, verde o bianco. Ci sono anche tipologie con fantasie peculiari (con occhi da gatto, drago, ecc.) o con effetti speciali (graffiti o stile mesh – senza pupilla).
Nell’una e nell’altra tipologia esistono anche le lenti graduate, consigliate soprattutto per chi le utilizza a lungo termine.
Prezzo lenti a contatto colorate graduate
Quanto costano le lenti a contatto colorate?
La risposta è: dipende! In commercio ci sono moltissime marche, e promozioni che danno la possibilità di acquistare anche più coppie* per volta. Ed ormai è un prodotto reperibile in tantissimi portali.
Infatti le lenti graduate colorate sono acquistabili su numerosi siti, ma vi ricordiamo di acquistarli sempre da siti web affidabili, ovvero quelli già idonei per la produzione di lenti. Il motivo? La sicurezza del prodotto che va a contatto con i nostri occhi che dev’essere adatto ad una portabilità sopportabile e confortevole.
