Ottobre mese della vista

Ottobre mese della vista: occhio alla prevenzione

In concomitanza con la giornata mondiale della vista (l’8 ottobre) e con lo scopo di coinvolgere la popolazione per quanto riguarda la salute degli occhi, il mese di ottobre è da sempre dedicato alla prevenzione oculare e alla sensibilizzazione per la condizione fisica visiva. 

Quest’anno, il progetto internazionale del 2021, coordinato dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), ha come tema “Ama i tuoi occhi”, con lo scopo di indurre ogni persona a non tralasciare la propria vista, essendo anche una preoccupazione della salute pubblica internazionale, e per contribuire in modo incisivo alla prevenzione delle patologie oculari che, complessivamente, interessano nel mondo 2,2 miliardi di persone. 

Tuttavia, sono più di un miliardo coloro che non hanno accesso ai servizi di cura per la vista, soffrendo anche di malattie che potrebbero essere prevenute nell’80% dei casi, ma che se non curate portano alla cecità e la cui incidenza è destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia. 

E questo è solo uno dei motivi che ha spinto l’associazione e le organizzazioni affini ad estendere la prevenzione, componendo il mese di numerose iniziative nelle piazze dei più importanti capoluoghi e sfruttando la possibilità di effettuare visite gratuite in tutti i centri ottici affiliati dal 1° al 31 ottobre. 

D’altronde ottobre è anche il mese più indicato per prendersi cura degli occhi ed effettuare un controllo della vista: subito dopo la fine dell’estate e con il cambio delle temperature, i nostri occhi soffrono per la maggior parte di secchezza e rossori. 

In più c’è chi, durante queste settimane, è sensibile anche ad alcune allergie congiuntivali che si manifestano con l’arrivo della stagione autunnale, quando sono maggiori le probabilità di esposizione agli allergeni in ambienti chiusi.

Scopri anche tu come fissare un controllo visivo gratuito. Contattaci al num 345 9890404 e vieni a prenderti cura dei tuoi occhi!
Ti aspettiamo! 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.