Alimenti che fanno bene alla vista: cibi di ottobre

Alimenti-che-fanno-bene-alla-vista

Con il passare degli anni, anche i nostri occhi subiscono delle evoluzioni, alle volte indebolendosi e cambiando la loro capacità visiva. In alcuni casi, tali variazioni (che possono consistere in un assottigliamento della retina, fino anche ad una riduzione della lacrimazione), possono influire negativamente sulla nostra vista, anche in maniera significativa. Proprio per questo, i medici professionisti, consigliano sempre di prendersi cura dei propri occhi inserendo all’interno della propria dieta alimenti che fanno bene alla vista. 

L’alimentazione, è infatti, uno dei cardini più importanti per la salute e il benessere, e il discorso vale anche per gli occhi. Basti pensare che la cataratta o il deterioramento oculare, hanno come fattori aggravanti sia l’obesità e il diabete, che l’invecchiamento fisiologico. Perciò, alla base della cura dei propri occhi, ci devono essere i cibi giusti e di stagione. 


Alimenti che fanno bene agli occhi: vitamine e nutrienti 

Come scegliere un’alimentazione per migliorare la vista? Moltissimi medici, consigliano di mantenere una dieta proteica e povera di grassi, che non solo migliora il proprio status fisico, ma aiuta anche a prevenire il rischio di patologie (anche legate alla vista). In più, proteine, vitamine e nutrienti apportano un sano contributo alle cellule del nostro corpo, rallentando l’invecchiamento cellulare. 
E per far sì che i propri occhi abbiano il giusto apporto di nutrienti, occorre scegliere: 

  • Frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina A e di vitamina C;
  • Semi e verdure ricchi di vitamina E;
  • Verdure a foglia verde ricche di luteina e zeaxantina;
  • Pesce ricchi di acidi grassi Omega-3; 
  • Carne, molluschi, cereali e legumi ricchi di zinco.

Tali nutrienti sono contenuti anche tra i cibi di ottobre. 

I cibi di ottobre per gli occhi
Come cibi di ottobre da non farsi mancare per prendersi cura della salute degli occhi, noi di Ottica Belvedere di Castelguglielmo, consigliamo: 

  • Carote e zucche: alimenti ad alto contenuto di betacarotene, sostanza altamente benefica per gli occhi che aiuta la retina a lavorare meglio quando è buio, facendo funzionare le cellule fotosensibili. Le carote, inoltre, contengono vitamina A (retinolo), e aiutano contro stanchezza e spossatezza; 
  • Agrumi: arance, pompelmi, mandarini e limoni. Sono tutti alimenti ricchissimi di vitamina C, alleato importante per la funzionalità del nervo ottico. In più, gli agrumi, sono ad alto contenuto di vitamina PP, la A e diverse del gruppo B; 
  • Cioccolato extra-fondente e cacao: abbiamo approfondito l’argomento QUI
  • Broccolo, bieta e spinaci: sono ricchi di sostanze come la luteina e la zeaxantina, antiossidanti per il benessere degli occhi. Anche in questi alimenti è alto il valore delle carotenoidi contenuti;
  • Peperoni: con alto contenuto di vitamina E e C; 
  • Pomodori: ad alto contenuto di licopene, un potente antiossidante che appartiene alla famiglia dei carotenoidi. Questa molecola agisce come filtro solare, proteggendo dai raggi ultravioletti tutti i tessuti oculari e la retina; 
  • Lattuga: l’acido folico assicura una corretta produzione di globuli rossi, garantendo un’ottima ossigenazione alle cellule. 

Rispettando un’alimentazione con un alto contenuto di tali alimenti, aggiungendo il giusto apporto di carboidrati e proteine e associando anche una sana attività fisica, si potrebbero cominciare a notare miglioramenti non solo dal punto di vista corporeo, ma anche visivo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.