La scelta di un paio di occhiali sportivi per bambini è un momento delicato. Soprattutto perché sappiamo che per i più piccoli è facile rompere gli occhiali quando giocano e, a maggior ragione, quando effettuano attività sportive. Che siano sport di contatto, danza, ginnastica o semplicemente durante la ricreazione: tali situazioni possono essere causate da cadute accidentali, gomitate involontarie, occhiali che scivolano dal naso per il sudore e fino ad arrivare ad incidenti più seri in cui potrebbero anche rompersi le lenti.
Ecco perché, per capire come scegliere la montatura degli occhiali per bambini sportivi, bisogna optare per occhiali resistenti ma leggeri come i modelli definiti tecnici, pensati appositamente per i bambini che fanno sport (o per piccoli particolarmente vivaci). Tali occhiali assicurano qualità e robustezza diventando delle vere e proprie maschere protettive utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni.
Difatti, principale attenzione, dev’essere data ai materiali: occorre scegliere montature in plastica resistente o policarbonato (spesso la più leggera e adatta ai bambini), tallone flessibile per rendere la montatura adatta a resistere ai maggiori urti, e con un occhio anche alle aste e al ponte, preferibilmente in gomma per adattarsi al setto non ancora ben definito dei più piccoli.
Ma come evitare che gli occhiali scivolino mentre fa sport? Molto spesso gli occhiali per bambini vengono provvisti di ferma-occhiali, realizzati con un cavetto di silicone che viene collegato alle due aste sul retro della nuca. In alternativa esistono anche dei ferma-occhiali in silicone, privi di collegamento, capaci di ancorare gli occhiali dietro i lobi delle orecchie senza la forzatura del cavetto.
Infine consideriamo anche le lenti: se il vostro piccolo fa sport all’aperto (ciclismo, equitazione, ecc), potrebbe rivelarsi una scelta corretta quella di lenti fotocromatiche, in grado di adattarsi automaticamente alla presenza di luce solare. Principalmente è consigliabile scegliere lenti in policarbonato, il materiale più resistente che può diminuire il rischio di graffi e resistere ad urti importanti.
In ogni caso, gli occhialini e altri occhiali sportivi devono essere su misura per chi li indossa: questo è fondamentale, perché si deve sempre scegliere occhiali che il bambino riuscirà a portare e sente di poter portare in tutta tranquillità.
Soprattutto le montature per gli occhiali sportivi devono avere come principale obiettivo la “comodità”, per far dimenticare al bambino di portare occhiali durante la pratica delle attività sportive.
Naturalmente occorrerà parlare ed affidarsi al proprio ottico di fiducia per trovare la soluzione adeguata ad ogni bambino e alle sue esigenze.
