Le lenti polarizzate servono ad attenuare il riflesso fastidioso del riverbero, cosa che spesso non può un normale occhiale da sole.
Iniziamo col dire che le lenti polarizzate sono adatte a chiunque non soffra di particolari difetti visivi.
Le lenti polarizzate aiutano a “vedere meglio” e ad attenuare sensibilmente il riflesso, il fastidioso riverbero contro cui, talvolta, non possono molto nemmeno le lenti da sole.
Come funzionano?
Quando la luce incontra una superficie riflettente (come ad esempio l’asfalto, la neve, l’acqua, la sabbia o l’erba), subisce un processo detto di “polarizzazione”, ossia comincia a muoversi in verticale e in orizzontale.
La luce verticale porta all’occhio umano un insieme di informazioni utili, consentendo la visione dei colori e la percezione dei contrasti. Al contrario, la luce orizzontale crea semplicemente una sorta di fastidio, il cosiddetto riflesso, che copre l’intero campo visivo causando riduzione della visibilità, distorsione dei colori e affaticamento ed irritazione oculare.
Grazie alla loro conformazione, le lenti polarizzate riducono notevolmente o eliminano l’energia luminosa riflessa, principale responsabile del riverbero. Con le lenti polarizzate, si ha una migliore percezione dei contrasti, la visione risulta nitida anche in lontananza, i colori risultano più naturali e saturi, la vista subisce un minore affaticamento; inoltre, le lenti polarizzate garantiscono la protezione 100% dai raggi UV.
Quando servono le lenti polarizzate?
Se in città le lenti polarizzate costituiscono un vantaggio pratico ma non fondamentale, la loro funzione di attenuamento del riflesso appare evidente nelle attività all’aria aperta e in tutti quegli sport dove la visione è disturbata dalla presenza di luce riflessa (moto, bici, pesca sportiva, vela, surf, sci, ecc.). Le lenti polarizzate diventano poi necessarie in situazioni dove il riflesso è intenso, come in alta montagna, al mare e in spiaggia; la neve, infatti, riflette l’85% dei raggi luminosi, l’acqua il 20% e la sabbia il 10%.In conclusione: le lenti polarizzate attenuano il riflesso più delle lenti da sole tradizionali.
Quale colore di lente è meglio per me?
Le lenti grigie sono perfette in situazioni di luce diretta ed intensa, perché permettono di visualizzare i colori e il contrasto al massimo della nitidezza.
Le lenti marroni sono le più versatili, perfette dal mattino fino al tramonto, e mantengono una visione chiara e luminosa.
Le lenti verdi danno il meglio in condizioni di luminosità variabile, ad esempio quando è nuvoloso o si passa da una luce forte a una luce più soffusa.

2 pensieri riguardo “Lenti Polarizzate”