Per i portatori di occhiali da vista che vogliono eliminare il fastidio della luce del sole è consigliato l’uso di occhiali con lenti da sole graduate. Questa soluzione è fondamentale per proteggere l’ occhio dai raggi ultravioletti mantenendo invariata l’ottima qualità visiva.
È importante però scegliere una lente con una colorazione adeguata alle proprie esigenze. Fermo restando che la percezione del comfort attraverso il colore delle lenti rimane un fatto puramente soggettivo, è opportuno evidenziare che ad ogni difetto visivo corrisponde una gamma di colori più o meno adeguata.
LEGGI ANCHE: Differenze tra lenti antiriflesso e senza antiriflesso
Per i miopi, ad esempio, vengono consigliate tonalità calde come il marrone/ambrato in grado di togliere il fastidio della luce lasciando una notevole nitidezza. L’ipermetrope invece, solitamente preferisce tonalità più fredde come il grigio o il verde, attraverso le quali si raggiunge un maggior abbattimento della luce solare, consigliato a chi il sole da molto fastidio.
Questi sono solo alcuni tra gli esempi più frequenti ma la gamma dei colori a disposizione è molto ampia, dall’azzurro al viola passando attraverso i diversi tipi di specchiatura per offrire soluzioni sempre al passo con la moda, non solo per quanto riguarda le lenti monofocali ma anche per quelle progressive.
Ti aspettiamo in negozio per approfondire l’argomento!
LEGGI ANCHE: Lenti polarizzate
Fonte foto: Pixabay
