Il cioccolato fa bene agli occhi? Ebbene sì!
È un potente antiossidante e ci dà tanta energia. Naturalmente, dobbiamo saper scegliere. Come forse già saprete, non tutto il cioccolato è uguale;
quello bianco e quello al latte hanno un’alta quantità di zuccheri e grassi, ma una bassissima concentrazione di cacao, ingrediente capace di rendere il cioccolato così benefico per la nostra salute.
Un cioccolato fondente con la concentrazione di cacao superiore al 70% è la scelta migliore.
Sono proprio i flavonoidi del cacao che migliorano la circolazione e irrorano il flusso dai vasi sanguigni al cervello. Il cacao è ricco di sostanze nutritive importanti quali: fibre, ferro, magnesio, potassio, zinco, selenio e fosforo.
Il cioccolato fa bene agli occhi. In che modo?
Il cacao contiene una buona percentuale di rame e aiuta a contenere il danno da glaucoma.
Il glaucoma è anche detto “il ladro silenzioso della vista” e si identifica in una patologia molto grave che pur essendo priva di sintomi può portare alla cecità. Il danno maggiore del glaucoma è a carico del nervo ottico. I flavonoidi contenuti nel cacao, così come in alcuni tipi di tè o vino rosso, possono contrastare il processo ossidativo che subiscono gli occhi.
Migliora la prestazione visiva
il cioccolato fondente aumenta il flusso di sangue al cervello e alla retina. Ciò migliora il rilevamento del movimento, i riflessi oculari e potrebbe far migliorare la capacità visiva. Quindi puoi ,ogni giorno, prendere due quadrati di cioccolato, più scuro è, meglio è.
e sgranocchiarli lentamente per migliorarne l’assorbimento.
…a noi, nel frattempo, è venuta fame! 😉

