L’antiriflesso è un particolare trattamento che può essere applicato a qualsiai tipologia di lente, sia da vista che da sole. In sostanza consiste nella deposizione di particolari sali minerali, oppure ossidi di metallo su dispositivi ottici come lenti per occhiali e obbiettivi.
Questi trattamenti possono essere intesi come delle pellicole poste nella parte anteriore o posteriore delle lenti che, oltre a migliorarne la qualità ottica, le rendono più resistenti alla micro usura quotidiana facilitandone la pulizia.
La maggior parte di coloro che indossano occhiali sceglie questo trattamento perché, in primo luogo migliora notevolmente l’estetica dell’occhiale, ed inoltre è molto efficace nell’abbattere quei fastidiosi riflessi secondari (parassiti ) prodotti dalle luci artificiali. Per questo motivo, nel corso degli anni, le case costruttrici hanno sviluppato dei trattamenti sempre più sofisticati riuscendo a depositare sulle lenti più strati di pellicola contemporaneamente.
Si consiglia quindi oggi l’antiriflesso multistrato che va ad agire su diverse lunghezze d’onda della luce artificiale, migliorando non solo la condizione visiva durante la guida notturna (aloni da lampioni, fari, segnali luminosi, manto stradale bagnato) ma minimizzando l’affaticamento durante l’utilizzo dei dispositivi digitali.


